NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

La Finanziaria dei lettori del Sole 24 Ore

a cura di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La prima richiesta giunta in redazione? Detassazione delle tredicesime. Nelle prime risposte dei lettori del Sole 24 Ore sull'emendamento che introdurrebbero nella Finanziaria per il 2009 ci sono anche richieste di interventi di aiuto alle famiglie, introduzione del quoziente familiare, restituzione del fiscal drag, aumento delle detrazioni sul lavoro dipendente. Si vorrebbe anche una mano pesante sui privilegi e gli stipendi dei parlamentari: fra le richieste quella di dimezzare i loro emolumenti o equipararli a quelli di pensionati e disoccupati. Ma non manca chi vorrebbe proprio azzerarli. C'è chi sollecita divorzi più rapidi, in caso di separazione consensuale. Chi ritiene indispensabile passare all'Iva per cassa. La proposta più curiosa, quella dell'Accise-day: un giorno al mese, carburante senza tassazione. Poi c'è chi propone un «Premio Onestà», con riduzione delle aliquote, per chi è in regola col Fisco. Ecco le risposte dei lettori, ormai quasi un centinaio, impaginate in ordine di arrivo. In testa, man mano, le più recenti.

Aiuti all'occupazione e abbassamento degli stipendi dei parlamentari
Maurizio da Ragusa propone cinque interventi. Aiuti ai lavoratori precari e a chi si affaccia al mondo del lavoro senza "raccomandata", e non riesce ad inserirsi; abbassamento degli stipendi e del numero dei parlamentari, ai livelli europei; riduzione della pressione fiscale; stimolo all'occupazione; combattere la creazione di caste a tutti i livelli.
(Maurizio - Ragusa)

Iva per cassa
Avrei gradito passasse «l'Iva per cassa» anche se genera problemi di bilancio, uesto perchè nel mio settore (abbigliamento) stiamo raggiungendo il 40% di insoluti. Anche il recupero dell'Iva può contribuire a evitare fallimenti di piccole e medie imprese, non solo in Val Brembana. (Andrea Bordone)

Tasse e pensioni
Tasserei le pensioni quale assegno vitalizio, al 20%, continuando ad adeguarle annualmente all'indice Istat. Diversamente, se la pensione è paragonata al reddito da lavoro, perchè come tale è tassata, che venga adeguata con gli stessi aumenti, ovviamente proporzionati alla percentuale di pensione, dei colleghi in servizio. (Piero - Pordenone)

Sì al quoziente familiare, no alle province
Mario è telegrafico: introduzione del quoziente familiare e abolizione delle province (Mario P.)

Tagli alla politica e abolire gli enti inutili
In un periodo di recessione, mi sta bene che il Governo operi dei tagli. Mi chiedo perchè, una volta tanto, non danno il buon esempio a cominciare da loro. Infine perchè non abolire i tanti Enti che non fanno nulla? (Alberto Mesolella - Santa Maria Capua Vetere, Caserta)

Detassazione dei salari e aliquote più basse
Telegrafica la proposta di Laila Vezzani. Detassazione dei salari. Aliquote Irpef massime 15% 20% 24 per cento. (Laila Vezzani)

Tassazione sui redditi reali
Proporrei di tassare i redditi reali, quelli realmente nelle tasche degli utenti. Quelli di bilancio civilistico quindi, non quelli di bilancio fiscale. Ci sarebbe maggior incentivo a mettere in circolo il capitale, con tutto il contorno che ne consegue. (Pietro - Sant'Angelo Lodigiano, Lodi)

Taglio o abolizione dell'Irap
Io sono lavoratore autonomo, avrei preferito un taglio dell' Irap o l'abolizione. Nella finanziaria
avrei rivisto gli studi di settore. (Stefano Meneghetti)

Ridurre gli impiegati statali
Mi pare la Finanziaria migliore possibile di questi tempi. Bene i tagli alla spesa, anche se bisognerebbe tagliare molto di più il numero degli impiegati statali. Bene Brunetta, bene non aver imposto la fiducia. (Pierluigi)

Cassa integrazione e riduzione dei contributi a carico delle aziende
La finanziaria in primo luogo dovrebbe salvare la manodopera, varando un piano di cassa integrazione ampio, in secondo luogo dovrebbe ridurre i contributi a carico delle aziende.
Come terzo punto, dare la possibilità ai privati di scaricare l'Iva dagli acquisti, in tal modo emergerebbe il grosso del nero. Lo Stato non ci perderebbe niente, perché attualmente l'Iva, tante prestazioni professionali, non la pagano in quanto non fatturano. (Dodo V.)

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-